Il Piano dell'Offerta Formativa

(2011-2012)
4. SUSSIDI DIDATTICI E CULTURALI

4.1 Stages

In base alla previsione di risorse finanziare disponibili il Consiglio di Istituto, su proposta del Collegio dei Docenti, ha stabilito di organizzare degli stage, presso aziende aeronautiche operanti sul territorio, per gruppi di studenti delle classi quarte e quinte. Gli studenti, proporzionalmente ripartiti tra le diverse sezioni, saranno selezionati in base a graduatorie di merito calcolate sulle votazioni scolastiche.


4.2 Viaggi e visite d'istruzione

Il nostro Istituto programma annualmente viaggi e visite d'istruzione rivolte agli studenti del biennio e del triennio. L'iniziativa rappresenta occasione di apprendimento, di socializzazione e responsabilizzazione individuale e di gruppo fuori del contesto scolastico nonché strategia di integrazione e ampliamento delle conoscenze apprese attraverso gli insegnamenti curricolari. In particolare, la scuola organizza delle visite guidate di uno o più giorni ad impianti e strutture aeronautiche. L'intera attività è organizzata e coordinata, d'intesa con i consigli di classe, dall'area di supporto alla Presidenza.


4.3 Cinema, teatro e visite culturali

La scuola propone spettacoli, eventi e visite culturali con lo scopo di:
  • Contribuire alla crescita umana e culturale degli alunni (civica)
  • Educare al linguaggio cinematografico e sviluppare la capacità di lettura e di analisi critica dello studente (a tale scopo, come nello scorso anno, saranno proposte matinée).
  • Approfondire tematiche, relative alla preparazione degli esami di maturità, attraverso un cineforum in orario pomeridiano.


4.4 Biblioteca di Istituto

L'Istituto è dotato di una biblioteca fornita di numerosi libri che possono essere consultati e/o presi in prestito dai docenti e dagli studenti.
La biblioteca contribuisce alla didattica della comprensione del testo scientifico-divulgativo mettendo a disposizione dei docenti del biennio una schedatura (completa di sintesi e caratteristiche) di articoli, tratti dalle riviste “Focus” e “Quark”.
I docenti incaricati organizzano una attività di promozione della lettura attraverso visite degli allievi all'interno della biblioteca stessa.
È disponibile sul sito internet della scuola il catalogo elettronico dei testi disponibili nella biblioteca.