6.
Attività di recupero e sostegno
Gli interventi didattici, educativi ed integrativi saranno volti ad un
miglioramento dell'offerta formativa e saranno indirizzati sia agli alunni
che hanno difficoltà di apprendimento, per i quali è previsto
un intervento più metodologico che contenutistico, sia agli alunni
che mostrano particolare interesse per alcuni ambiti disciplinari curricolari
o extracurricolari.
L’alunno/a deve raggiungere gli obiettivi formativi definiti in
sede di Dipartimenti, propri delle discipline previste dal curricolo di
studi, ove siano presenti carenze in una disciplina o più discipline
queste vanno colmate attraverso interventi strutturati definiti in sede
di Consiglio di classe, entro e non oltre il 31 Agosto di ogni anno.
Le modalità con le quali verranno realizzati gli interventi didattici
saranno decise dagli organi collegiali preposti in funzione delle necessità
rilevate e sono differenti a seconda che si tratti di recupero delle insufficienze
del primo periodo o di quelle rilevate alla fine dell’anno scolastico.
6.1 Modalità di recupero delle insufficienze
del primo periodo D.M.80/07 e O.M. 92/07
Per gli alunni che hanno riportato alla fine del 1° periodo del corrente
anno scolastico valutazioni non sufficienti saranno attivate le seguenti
forme di recupero:
- Tutoraggio su piattaforma e-learning: Tale attività consiste
nello svolgimento dell'attività di tutor nei confronti di quegli
alunni che il Consiglio di Classe ha ritenuto essere in grado, se seguiti
e coadiuvati nello studio, di recuperare le insufficienze. Il tutor fornirà
agli alunni, sia in formato cartaceo sia rendendo lo stesso disponibile
sulla piattaforma e-learning dell'istituto, del materiale di studio (testi,
sintesi, test, esercizi, schede, ecc...) utile a recuperare le insufficienze del primo periodo.
Tale attività a discrezione del docente, potrà essere accompagnata
anche da momenti di incontro con l'alunno in orario extrascolastico.
- Sportelli Didattici: hanno lo scopo di chiarire agli studenti che
lo richiedono argomenti non compresi o su cui si sono incontrate difficoltà
di studio. Lo sportello ha una durata massima di 30’ e viene
somministrato, a richiesta del singolo studente, dalle ore 14.30 alle
ore 16.30.
- Recupero in itinere: è il recupero che viene fatto in classe
dal docente mediante ripassi delle parti di programma su cui gli studenti
hanno riscontrato maggiori difficoltà di studio.
Verifica: A prescindere dalle modalità in cui
il recupero viene fatto, lo studente dovrà effettuare, entro i
tempi programmati dagli Organi Collegiali, le verifiche di accertamento
del recupero, secondo le modalità stabilite dal singolo docente.
6.2 Modalità di recupero delle insufficienze
del secondo periodo
Le possibili forme di recupero previste per le insufficienze registrate
alla fine dell’anno scolastico saranno le seguenti:
- Corsi di recupero di 12 ore per disciplina: saranno attivati solo se vi
aderiranno almeno 8 studenti per corso;
- Sportelli didattici: per un massimo di 2/3 ore totali divisi in unità
di trenta minuti ciascuno;
- Studio individuale: nel caso si sia in presenza di lievi lacune recuperabili
con uno studio individuale su temi specifici del programma svolto.
Verifiche: anche in questo caso l'alunno, il cui giudizio
di promozione è stato sospeso nello scrutinio finale, dovrà sottoporsi,
nei tempi e nei modi decisi dal consiglio di classe, a prove di verifica.
Il superamento di tali prove sarà condizione indispensabile per l'accesso
alla classe successiva.