TRASFORMAZIONI
DI PRUE E RILEVAMENTI
Le direzioni di riferimento che si considerano in navigazione
sono:
Nord geografico o vero |
Nv |
Nord magnetico |
Nm |
Nord bussola |
Nb |
asse longitudinale dell'a/m |
|
si possono considerare "esatte" le direzioni riferite al Nord
vero, e man mano più "erronee" quelle riferite al Nord magnetico
e al Nord bussola.
Le direzioni di riferimento formano fra di loro gli angoli:
VAR = Variation o declinazione magnetica, angolo
formato tra le direzioni del Nord vero e Nord magnetico
DEV = Deviation o deviazione della bussola, angolo
formato tra le direzioni del Nord magnetico e Nord bussola
Il segno di questi angoli indica la posizione del Nord più
erroneo rispetto a quello più esatto:
VAR di specie E, positiva, se Nm è
a Est di Nv
VAR di specie W, negativa, se Nm è
a Ovest di Nv
DEV positiva se Nb è a destra diNm
DEV negativa se Nb è a sinistra diNm
Prue, rotte e rilevamenti si individuano tramite l'angolo
corrispondente, misurato sempre in senso orario a partire
dalla direzione di riferimento. Le prue, le rotte e i rilevamenti
si indicano con sigle di due lettere: la prima indica da dove
si inizia a contare l'angolo e può essere:
T = |
True che sta per Nord vero |
M = |
Magnetic che sta per Nord magnetico |
C = |
Compass che sta per Nord bussola |
La seconda lettera può essere:
H = |
Heading per indicare la prua, direzione dell'asse
longitudinale dell'a/m |
C = |
Course per indicare la rotta, direzione dello spostamento
dell'a/m |
B = |
Bearing per indicare il rilevamento di un oggetto. |
Il rilevamento può essere misurato a partire dell'asse longitudinale
dell'a/m; in tal caso prende il nome di rilevamento polare,
in sigla RB Relative Bearing oppure Rilpo.
Si ha che TB = TH + RB
L'asse longitudinale dell'a/m e la direzione della rotta formano
un angolo chiamato deriva, in sigla DA = Drift Angle,
dovuto all'azione del vento. Alla deriva si attribuisce segno:
positivo, e si indica con la lettera R = right, destra,
se la rotta è a destra della prua; negativo, e si indica con
la lettera L = left, sinistra, se la rotta è a sinistra
della prua. Si ha che TC = TH + DA
"Trasformare" una prua o un rilevamento vuol dire
riferire la prua o il rilevamento ad una direzione di riferimento
diversa da quella data; ad esempio passare dalla prua vera
a quella bussola, oppure dal rilevamento magnetico a quello
vero.
Si chiamano:
conversioni le operazioni per
passare da un valore più esatto ad uno più erroneo
correzioni le operazioni per passare
da un valore erroneo ad uno più esatto.
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TH |
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TC |
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TB |
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MH |
MC |
MB |
CH |
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CB |
correzioni |
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conversioni |
|
correzioni |
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conversioni |
Per eseguire le trasformazioni vale la regola:
per correggere
= calcolare un valore esatto partendo da uno più erroneo
DEV e/o VAR si aggiungono |
|
per convertire
= calcolare un valore più erroneo partendo da uno esatto
DEV e/o VAR si sottraggono |
correzioni |
TH = MH + VAR |
TH = CH + DEV + VAR |
MH = CH + DEV |
|
TC = MC + VAR |
|
TB = MB + VAR |
TB = CB + DEV + VAR |
MB = CB + DEV |
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conversioni |
MH = TH - VAR |
CH = TH - DEV - VAR |
CH = MH - DEV |
|
MC = TC - VAR |
|
MB = TB - VAR |
CB = TB - DEV - VAR
|
CB = MB - DEV |
|
Tutte le formule fin qui viste vanno considerate algebriche:
VAR, DEV e DA devono essere inserite
nel calcolo con il loro segno; l'angolo di DEV è generalmente
piccolo; l'angolo di VAR non può superare 180°;
tutti gli angoli di prue, rotte e rilevamenti si contano in
senso orario da 0° a 360°, e quindi:
- se il risultato è negativo, bisogna aggiungere 360° es.
TC = - 23° = -23°+360° = 337°
- se il risultato è >360°, bisogna sottrarre questo valore,
es. MH = 368° = 368°-360°= 8°
ESEMPI
ED ESERCIZI
Nota: le direzioni riportate nei grafici sono solo indicative
Esercizio 1
Dati: CH = 130°,
DEV = -3°, VAR = 18° E, DA = 9°L, calcolare la TC dell'a/m
e rappresentare in un grafico tutte le direzioni.
Soluzione:
TC |
= TH + DA |
|
= CH + DEV +VAR + DA |
|
= 130°+(-3°)+(+18°)+(-9°) = 136° |
Risultano inoltre:
MH = 127°, TH = 145° |
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Esercizio
2
Un a/m deve volare da A a B con TC =
260°, in presenza di vento che causa un angolo di deriva pari
a 8°R, in una zona dove VAR = 13°W. La bussola si suppone
perfettamente compensata. Calcolare il valore da leggere ala
bussola.
Soluzione:
alla bussola normalmente si legge il valore CH,
ma se la compensazione è perfetta, si può considerare
DEV = 0°; in tal caso, CH = MH.
Si calcola:
TH = TC - DA = 260°- (+8°) = 252°
MH = TH - VAR = 252°- (-13°) = 265° |
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Esercizio 3
Un pilota vola mantenendo costante l'indicazione
della bussola su 350°; sapendo che la sua TC = 010°, che DEV
= +3° e DA = 12°L, determinare l'angolo di VAR.
Soluzione:
la lettura della bussola fornisce l'angolo CH. Si calcola:
TH = TC - DA = 10° - (-12°) = 22°
MH = CH + DEV = 350°+ (+3°) = 353°
VAR = TH - MH = 22° - 353° =
= - 331° = 360° - 331° = +29° = 29°E
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Esercizio 4
Sapendo che DEV
= -4°, MC = 040°, TH = 005°, CH = 025°, calcolare
l'angolo di deriva.
Soluzione:
MH = CH + DEV = 25° + (-4°) = 21°
VAR = TH - MH = 5° - 21° = -16° = 16°W
TC = MC + VAR = 40° + (-16°) = 24°
DA = TC - TH = 24° - 5° = +19° = 19°R |
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Esercizio 5
Sapendo che TC = 345°, MC = 003°, MH
= 015°, CH = 020°, calcolare l'angolo di deriva e l'angolo
di DEV.
Soluzione:
VAR = TC - MC = 345° - 003° = +342° = 342° - 360° =
-18° = 18°W
TH = MH + VAR = 015°+(-18°) = - 3° = 357°
DA = TC - TH = 345° - 357° = -12° = 12°L
DEV = MH - CH = 15° - 20° = -5° |
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Esercizio 6
In assenza di vento un a/m è in volo in
una zona dove la VAR = 23°E, con CH = 120°, DEV = -4°.
Il pilota rileva un aerodromo per RB = 45°; calcolare la
rotta vera di avvicinamento all'a/d. Stabilire inoltre,
nel caso in cui in zona soffi un vento da ovest, se la prua
di avvicinamento dovrà essere minore o maggiore della rotta.
Soluzione:
TH = CH + DEV + VAR = = 120° +(-4°) +(+23°) = 139°
TB = TH + RB = 139° + 45° = 184°
La rotta di avvicinamento (TC) è uguale al rilevamento
vero. Per percorrerla, in assenza di vento l'a/m dovrà
assumere TH = TB.
In presenza di vento da ovest, bisognerà assumere TH
> TC, per contrastare il vento che proviene da destra. |
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Esercizio 7
In volo con TC = 74°, DA = 18°R, VAR
= 36°W, DEV = +3°, si osserva un oggetto per RB = 300°.
Calcolare i corrispondenti TB, MB e il valore letto alla
bussola.
Soluzione:
TH = TC - DA = 74°- (+18°) = 56°
TB = TH + RB = 56° + 300° = 356°
MB = TB - VAR = 356°- ( -36) = 392°= 32°
CH = TH - DEV - VAR = 56°- ( +3°) - (-36°) = 89° |
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Esercizio 8
In volo con TC = 270°, GS = 240k,
CH = 255°, DEV = +2°, VAR = 27°E, si sorvola il punto
di coordinate φ = 48°00' N, λ = 167° 45'W. Calcolare
l'angolo di deriva, ed il FT per sorvolare il meridiano
di longitudine 157° 52'E. Stabilire se il vento proviene
da N o S.
Soluzione:
TH = CH + DEV + VAR = = 255° +(+2°) +(+27°) = 284°
DA = TC - TH = 270°- 284° = = -14°= 14°L
Il vento proviene da destra, quindi da N Δλ
= λB - λA = 34°
23' W = 2063'
D = Δλ' cosφ = 1380,4 NM
FT = D/GS = 5h 45m 06s |
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Esercizio 9
Calcolare i valori di DEV e VAR sapendo
che CH = 145°, TH = 137°, e che i coefficienti del c.m.b.
sono A = 0°, B = +5°, C = -2°, D = 0°, E = +1°. L'a/m
vola in presenza di vento da NE che causa una deriva di
10°. Stabilire il segno dell'angolo di deriva e la TC.
Soluzione:
DEV = A + B senCH + C cosCH + D sen2CH + E cos2CH =
+4,8° = ~ +5°
MH = CH + DEV = 150°
VAR = TH - MH = - 13° = 13°W Il vento proviene da sinistra
->
l'angolo DA è positivo
DA = 10°R
TC = TH + DA = 147° |
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Esercizio 10
Si vuole volare dal punto A (φ =
54° 11' N, λ = 127° 48' E ) al punto B (φ = 54°
11' N, λ = 121° 32' E ) con rotta costante, impiegando
FT = 1h 45m. Il campo magnetico di bordo
provoca un deviazione di 3° a sinistra, e la declinazione
magnetica nella zona di volo è 27°W ; il vento è frontale,
di intensità 15k. Calcolare l'indicazione
della bussola e la velocità che dovrà avere
l'a/m.
Soluzione:
il vento frontale non provoca deriva, ma "rallenta"
l'a/m rispetto al suolo. Dalla traccia si evince che
DEV = -3°, VAR = -27° e DA = 0°.
La TC si ricava dal confronto delle coordinate di A
e B: TC = TH = 270°.
La distanza AB si calcola con la formula dell'arco di
parallelo: D = 220 NM. |
La velocità al suolo dovrà essere GS
= D/FT = 126k.
La velocità dell'a/m dovrà essere di 126 + 15 = 141k
per contrastare il vento frontale.
Per la CH:
CH = TH - DEV - VAR = 270° + 3° + 27° = 300° |
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